I tumori della mano che rientrano nella serie adiposa sono distinti in: Lipoma delle parti molli, Lipoma intraneurale e Liposarcoma

I LIPOMI.

I tumori della mano che rientrano nella serie adiposa sono distinti in: Lipoma delle parti molli, Lipoma intraneurale e Liposarcoma. Il Lipoma delle parti molli è relativamente raro, colpisce la media età ed è più frequente nel palmo della mano dove può essere anche subcutaneo. Si presenta come una tumefazione indolore salvo che comprima qualche nervo. Se è superficiale la diagnosi è facile ma se è subfasciale è difficile. E' consigliabile eseguire una ecografia prima di decidere il trattamento, che è solo chirurgico. Il Lipoma intraneurale o fibrolipoma del nervo mediano è un tumore di una rara localizzazione che interessa il nervo e ne scompagina la struttura producendo anche una reazione fibrosa spesso a clessidra sotto il canale carpale e può causare una sintomatologia come quella della sindrome del tunnel carpale per cui il paziente si presenta con una elettromiografia. nei casi dubbi è meglio fare anche una ecografia o una RMN. La terapia consiste nell'asportazione del tessuto lipofibromatoso con neurolisi esterna ed interna al microscopio elettronico o con occhialini a 4 ingrandimenti. l Liposarcoma delle parti molli è un tumore molto raro della mano. Può essere anche secondario ad un lipoma al quale è simile clinicamente. Se ne differenzia per l'aggressività. La terapia è chirurgica E' noto che ve ne sono di due tipi. ad alta e bassa malignità. La terapia è chirurgica, meglio però precedere il tutto con una RMN. L'escissione in blocco o l'amputazione del segmento, certo possibile anche in secondo momento se il riscontro è causale e non si ha la possibilità di fare l'esame istologico estemporaneo.
image004